Déco. Il gusto di un’epoca

La mostra faentina fornirà, per ogni autore, un excursus non solo ceramico, ma anche attraverso altre forme d’arte utilizzate dai singoli artisti (come i manifesti, i vetri e i metalli di Guerrini, accanto alle xilografie di Nonni o agli arredi di Berdondini). Non mancheranno i raffronti nazionali, con gli splendidi esemplari di Gio Ponti e Giovanni Gariboldi per la Richard Ginori, le manifatture Lenci e Rometti; il settore internazionale sarà rappresentato dalle ceramiche tedesche della Repubblica di Weimar, le danesi, le austriache e le belghe. Una narrazione internazionale in una sede internazionale, per raccontare il gusto affascinante ed unico di un’epoca.

Domenica 2 aprile 2017 - Ore 9.30

PROGRAMMA:
Faenza ore 09:30 ritrovo dei partecipanti nell’atrio del MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche - viale Baccarini 19. Visita della mostra con guida. 

Dopo la visita alla mostra si offrono due opzioni: la prima… tornare a casa, la seconda pranzare insieme e concludere la giornata con la visita di palazzo Milzetti (Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna). 

  • il costo della prima opzione (visita alla mostra con guida) è di 10 euro
  • il costo della seconda opzione (visita alla mostra, pranzo e visita a Palazzo Milzetti) è di 30 euro. 

 

Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia

 Ai musei San Domenico di Forlì l’esposizione illustra al pubblico il livello qualitativo, l’originalità e l’importanza che le arti decorative moderne hanno avuto nella cultura artistica italiana, connotando profondamente i caratteri del Déco anche in relazione alle arti figurative. 

Il fenomeno Art Déco attraversò, con una forza dirompente, il decennio 1919-1929 e lo fece prevalentemente attraverso arredi, ceramiche, vetri, metalli lavorati, tessuti, bronzi, stucchi, gioielli, argenti e abiti, impersonando il vigore dell’alta produzione artigianale e protoindustriale, contribuendo alla nascita del design e del “Made in Italy”. 

Domenica 7 maggio 2017

PROGRAMMA

  • 08:30 Lugo: ritrovo dei partecipanti alla fermata dei pullman a fianco caserma Carabinieri (lato via Foro Boario) e partenza per Forlì con pullman riservato
  •  09:50 visita della mostra con guida
  • 12:30 partenza per Cusercoli e pranzo all’agriturismo il Borgo dei Guidi presso l’Azienda agricola Poderi del Nespoli 
  • 16:00 visita guidata alla cantina con possibilità di acquisti presso il wine shop 
  • 18:00 rientro a Lugo 

Il costo di 70 euro è comprensivo di viaggio in pullman riservato, ingresso alla mostra con guida, pranzo e visita guidata alla cantina dell’azienda Poderi del Nespoli. 

L’evento si svolgerà al raggiungimento di 20 partecipanti. 

 

Si rammenta che per problemi di sicurezza e normativi, è necessario che i partecipanti siano iscritti al Circolo (l’iscrizione può essere effettuata direttamente sul pullman al costo di 10 euro).

 

LE ADESIONI ED IL RELATIVO PAGAMENTO DELLE VISITE DOVRANNO PERVENIRE IMPROROGABILMENTE ENTRO: 

FAENZA il 24 marzo 

FORLI’ il 10 aprile 

presso “la Clessidra Cornici – Bottega d’Arte” via Ricci Curbastro 10 Lugo (9:30-12:00 e 16:00-19:00 – chiuso il giovedì pomeriggio). 

In caso di chiarimenti contattare i consiglieri:

Ivana Pirazzoli 389 51 06 918 - Monica Neri 333 84 87 914 - Roberto Pasquinelli 347 97 54 289 - Paola Minzolini 388 04 96 471 - Arrigo Bellinazzo 331 91 08 991